Page d'accueil > Evénements > #TempoinVerso

Interferenze poetiche al MACRO Roma
Typologie: Manifestation

Sala Cinema e Sale espositive
In occasione dell’equinozio d’autunno, la mostra    Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea invita il pubblico a un nuovo appuntamento partecipativo tra le opere esposte.

Quello che si propone ai visitatori è un percorso ispirato alle connessioni tra arte figurativa e poesia, con la guida di Alma Gattinoni e Giorgio Marchini, curatori dell’antologia Dare tempo al tempo. Variazioni sul tema nella poesia italiana del Novecento, prefazione di Paolo Di Paolo (Giulio Perrone Editore, 2016). Il titolo dell’antologia rimanda all’adagio popolare, ma anche a uno dei quadrati magici di  Alighiero Boetti, autore anche dell’opera che dà il titolo alla mostra.

E tra coincidenze, similitudini e catene di combinazioni si svolge questo pomeriggio di fine estate al MACRO: Alma Gattinoni e Giorgio Marchini, presentati dallo scrittore Paolo Di Paolo, introdurranno il gioco di abbinamenti tra versi della tradizione poetica italiana del Novecento e opere in mostra; a seguire, un reading itinerante tra le sale assieme ai curatori dell’antologia e ad altri poeti, chiamati per l’occasione. Anche il pubblico sarà invitato a suggerire i propri abbinamenti, dando luogo a nuovi, imprevedibili percorsi.

Venerdì 23 settembre 2016

Ingresso Sala Cinema:
- gratuito fino ad esaurimento posti disponibili (80)

Ingresso sale espositive:
- tariffa intera: non residenti 11,00 €, residenti 10,00 €.
- tariffa ridotta: non residenti 9,00 €, residenti 8,00 €.

- gratuito solo per i primi 20 iscritti all’evento Facebook, previo accreditamento in Biglietteria.

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

L’evento è a cura di Antonella Sbrilli e Michela Santoro, con Maria Grazia Tolomeo, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.