MACRO

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Evénements > Caccia al tesoro fra reale e virtuale
04/09/2016

Caccia al tesoro fra reale e virtuale

MACRO Via Nizza
Typologie: Manifestation

Caccia al tesoro nelle sale della mostra      Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea

Dopo la sperimentazione del 10 luglio, che ha visto un pubblico eterogeneo andare a caccia di indizi per scoprire quali storie e quali rimandi (storici, artistici, letterari) si celano nelle opere esposte, la mostra Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea offre nuovamente la possibilità di ripetere questa esperienza originale ed immersiva, in occasione della domenica gratuita dei musei.
Una breve visita guidata - per prendere confidenza con le opere in mostra - precederà l’inizio del gioco, che è condotto da Cristina Ferri (Sapienza Università di Roma), in collaborazione con le curatrici dell'esposizione Antonella Sbrilli e Grazia Tolomeo.
I visitatori più curiosi dovranno aguzzare l’ingegno per scoprire in maniera interattiva 9 opere scelte fra le tante esposte.
Giocare è semplice: basta scaricare gratuitamente l’applicazione CityQuest sul proprio dispositivo mobile; seguire le istruzioni suggerite dalla app e gli indizi verbali e iconografici proposti per riconoscere l’opera corrispondente. E si dà il via alla caccia, a cui si può partecipare da soli o in gruppo.
Se accanto all’opera che si pensa di aver individuato è presente l’etichetta QRcode (il codice dal tipico disegno a scacchiera) l’obiettivo è stato centrato: a quel punto basterà collegarsi tramite il QRcode per ricevere sul proprio smartphone il “tesoro”: curiosità e dettagli, tra dati storici e rimandi multidisciplinari legati all’opera.
Dei tutor faranno da supporto ai giocatori per ogni dubbio o difficoltà nel collegarsi alle informazioni e al termine i partecipanti sono invitati a compilare un breve questionario valutativo.

Informations

Lieu
MACRO, MACRO Via Nizza
Horaire

Domenica 4 settembre 2016 dalle ore 11,00 alle 13,00.

Billet d'entrée

L'ingresso è gratuito per i residenti a Roma e nell'area metropolitana.

Informations

L’appuntamento è alle ore 11 all’ingresso della mostra.

de nouveau au menu facilité.